Gli steroidi anabolizzanti e la fertilità

Sono definite anabolizzanti per la capacità di tali sostanze di accelerare fortemente i processi anabolici dell’organismo . La reperibilità degli steroidi può essere solida o liquida, ovvero in compresse o soluzione. In tal modo il consumo può avvenire per via orale o attraverso iniezioni intramuscolari. Per le persone che hanno naturalmente bassi livelli di testosterone, gli steroidi anabolizzanti da prescrizione riportano i loro livelli di testosterone a un range sano.

  • All’inizio di un ciclo, la persona inizia con basse dosi di farmaci che vengono accatastati e quindi aumenta lentamente le dosi.
  • I cambiamenti irreversibili negli uomini includono la calvizie e lo sviluppo di ginecomastia.
  • L’aumento dei muscoli dovuto agli steroidi in queste condizioni dipende dai liquidi trattenuti nei tessuti.
  • Oltre al circuito di alcune palestre, dove questi prodotti vengono venduti sottobanco magari senza il consenso dei titolari stessi, anche il Web è gettonatissimo come canale di smercio e ciò costituisce un problema serio.

Testosterone usati per la terapia ormonale sostitutiva o in particolari situazioni cliniche. Gli steroidi chimicamente sono composti derivati dallo sterano o ciclopentanoperidrofenantrene, da cui deriva ilcolesterolo, che è uno sterano a cui è stato aggiunto un ossidrile (-OH) in posizione 3 del primo anello e una ramificazione carboniosa nell’ultimo carbonio dell’ultimo anello . Pertanto, l’uso non terapeutico oltre ad esser illegale, è fortemente sconsigliato.

Quando devo chiamare il mio medico?

Il consumo compulsivo di Anabolizzanti porta anche al sensibile aumento delle probabilità di iniziare ad abusare di altre sostanze ancora, come ad esempio Alcol, Cocaina, Cannabis, Nicotina, Amfetamina, Smart drugs o altre ancora, correndo il rischio di innescare un ulteriore dipendenza. La variabilità del problema dipende dal tipo di molecola presente nel farmaco utilizzato, oltre che dalle dosi assunte e dal periodo di somministrazione e rilascio degli androgeni presenti in tali sostanze. La revisione annuale successiva trae legittimazione pratica dal fatto che la WADA (World Anti-Doping Agency) aggiorna ogni anno, a partire dal 2004 , la lista alla quale quella italiana fa riferimento.

Queste sostanze sintetiche, che simulano l’azione degli ormoni sessuali androgeni come il testosterone e i suoi derivati, sono in grado di innescare e accelerare l’anabolismo. Quest’ultima è la fase del metabolismo caratterizzata dalla trasformazione di proteine, carboidrati, grassi e altri composti ingeriti attraverso l’alimentazione. Questo https://thecarving-board.com/wp-content/pages/potenziatore-dell-allenamento-trenbolon_6.html processo autoindotto, che normalmente viene portato a compimento dagli ormoni secreti dall’organismo, consente di aumentare la massa muscolare e diminuire la massa grassa. Ciò comporta, oltre a un fisico “pompato”, un aumento della resistenza allo sforzo fisico e, di conseguenza, un importante miglioramento delle performance sportive.

OK Salute e Benessere è un sito di news e approfondimenti sul benessere e la divulgazione scientifica del network PRS Editore, di cui fanno parte anche Radio LatteMiele e Astra. Circa 1 milione di questi individui, quasi tutti maschi, hanno sviluppato la dipendenza da AAS, portando ad esposizione cronica di AAS. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l’intrattenimento curioso e intelligente.

Possibili conseguenze degli steroidi anabolizzanti: riassunto

Il risultato è che la produzione di testosterone dai testicoli cala drasticamente. Se il consumo di anabolizzanti è prolungato il risultato è che potrebbe determinarsi un’atrofia dei testicoli e una bassa fertilità. L’importanza degli steroidi anabolizzanti e della disponibilità dell’ATP è legata all’aumento della produzione di CP.

Effetti psichiatrici

Testosterone, nandrolone e stanozololo, infatti, causano anche un’alterazione psichica non da poco. Si assumono gli steroidi anabolizzanti a cicli, con periodi di utilizzo alternati a momenti di wash-out, cioè di pulizia. Questo consumo altalenante aumenta fortemente la carica di aggressività e la sensazione di onnipotenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *